Il fascino della natura immersa nella natura

 

Il legno è uno dei materiali più impiegati nell’edilizia, sia all’interno delle abitazioni,  come struttura portante delle stesse che come utilizzo esterno per rivestire pareti e soprattutto pavimentazioni

E’ il giusto compromesso fra design ed esigenze pratiche.

pavimento in ipe tabaco

L’impiego per esterni, come dice appunto il titolo di questo blog è particolarmente indicato perché si tratta di un materiale naturale che si immerge nella natura.

Che cosa è necessario però per potere utilizzare serenamente una pavimentazione in legno per  l’outdoor? E’ intuitivo che diversamente dai pavimenti in legno per l’interno, quelli destinati a ricoprire zone quali piscine, camminamenti, percorsi  di accesso anche con automobili devono possedere capacità di resistenza molto superiori sia a livello di sopportazione dei pesi che di resistenza agli agenti atmosferici. 

listoni per esterno

Si pensi ad esempio a quello che deve subire un pavimento in legno nelle zone montane ( neve, piogge, gelo eccc..) o nelle zone marine ( alte temperature dovute al sole e azioni corrosive dovute al sale ).

Per questo motivo queste essenze dovranno essere progettate per resistere a questi diversi tipi di intemperie e all’umidità tradizionale nemica dei materiali lignei, perchè soggetti a formazioni di muffe e quant’altro.

Quali sono le tipologie disponibili sul mercato? In linea di massima si possono considerare le “quadrotte” e i “listoni

Le prime richiedono un montaggio e uno smontaggio più veloce e quindi particolarmente adatte a bordi piscine, terrazzi e alcune zone del giardino.

I listoni invece hanno necessità di una preparazione e un montaggio più impegnativi perchè generalmente è richiedono  una struttura di base a cui vengono successivamente fissati.

Quali essenze sono adatte a questo impiego? Tralasciando per il momento il discorso economico e cioè quello del costo, le più tranquille come utilizzo e resistenza agli agenti atmosferici sono  “teak” e “iroko“per le loro caratteristiche idrorepellenti, oppure “ipè” per la resistenza alle muffe.

pavimentazioni in legno per spazi liberi

Siamo solo all’inizio di questo affascinante viaggio nella natura inserita nella natura.

Alla prossima

PAVIMENTI IN LEGNO PER ESTERNI
Tag:                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *